“REGOLAMENTO CONCORSO”
ART. 1: Amnesty International, nell’intento di diffondere i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948 e consapevole dell’ importanza che musica, filmati, scrittura ed arti figurative ricoprono nel trasmettere tali valori, organizza e indice, dal 11 Settembre 2018 al 22 Marzo 2019, la 6° edizione del concorso Walk on Rights con premiazione in data 25 maggio 2019.
ART. 2: Il tema del concorso è: “HUMAN RIGHTS ARE MY PRIDE – Il CORAGGIO di difendere i diritti umani, l’ORGOGLIO di rappresentarli”.
Ogni giorno, migliaia di persone al mondo subiscono violazioni dei diritti umani: abusi, violenze, torture, esecuzioni e discriminazioni di ogni tipo.
Nel corso della storia, la lotta contro le ingiustizie e la volontà di proteggere chi ne è vittima ha spinto personalità uniche ed eccezionali a denunciare con coraggio soprusi e violenze, attivandosi, singolarmente o all’interno di gruppi e/o associazioni, per la difesa dei diritti umani.
Martin Luther King, Mahatma Gandhi, Malala Yousafzai. Sono solo alcuni dei nomi degli attivisti che, nel corso della loro esistenza, hanno lottato contro un sistema che non garantiva il pieno godimento dei diritti umani.
Chiunque, però, può lasciare il segno per contribuire alla salvaguardia dei diritti umani. Per questo motivo, dal 1961, Amnesty International lavora ininterrottamente per porre fine a questi abusi attraverso una rete di sette milioni di attivisti, impegnati nel loro piccolo a cambiare il mondo. Persone comuni, provenienti da ogni angolo del pianeta, unite all’interno di un unico movimento internazionale.
Il tema della VI edizione del concorso Walk On Rights invita tutti gli artisti partecipanti ad esprimere e a rappresentare, attraverso il loro estro artistico, il coraggio di chi, su piccola o vasta scala, non ha paura di lottare ed esprimere con orgoglio il proprio impegno quotidiano in favore dei diritti umani.
ART. 3: Sono previste 5 categorie in gara:
(Ogni partecipante potrà scegliere una sola categoria e presentare un’opera)
1. Fotografia digitale
2. Disegno o Fumetto
3. Musica
4. Videoclip
5. Testo in prosa o poesia
Il concorso è aperto ad autrici e autori, senza vincoli d’età.
ISCRIZIONE
ART. 4: Le iscrizioni al concorso dovranno pervenire entro e non oltre le ore 23.59 del 22 Marzo 2019, esclusivamente
tramite posta elettronica, all’indirizzo: iscrizione.wor@gmail.com, nei termini descritti nell’art. 5.
ART. 5: L’iscrizione dovrà comprendere necessariamente:
– la scheda di adesione compilata in ogni sua parte in stampatello e in modo leggibile (reperibile nell’area “Downloads” del sito www.walkonrights.org);
– il file dell’opera, a seconda della categoria prescelta (di seguito le specifiche tecniche dei file per ogni categoria).
1. FOTOGRAFIA DIGITALE
Fotografia digitale, esclusivamente di propria produzione, in formato .JPG, ad alta risoluzione (72 dpi, 2000 pixel, max 5MB).
2. DISEGNO O FUMETTO
Disegno, vignetta o fumetto, esclusivamente di propria produzione, in formato .JPG, ad alta risoluzione (72 dpi, 2000 pixel, max 5MB). Il massimo numero di tavole previste per il fumetto è pari a 3.
3. MUSICA
Brano in formato .mp3, esclusivamente di propria produzione, non sono ammesse cover al concorso né brani strumentali.
I testi in dialetto o in lingua diversa da quella italiana devono essere comprensivi di traduzione in italiano.
4. VIDEOCLIP
Videoclip (qualsiasi forma d’arte in video) con una durata non superiore ai 9 minuti, esclusivamente di propria produzione.
Il video dovrà tassativamente essere pubblicato su Youtube, Vimeo e/o simili, ed inviato tramite link di condivisione nel corpo dell’e-mail e nella domanda d’iscrizione nello spazio previsto.
Per un parlato diverso dall’italiano devono essere previsti sottotitoli in lingua italiana.
In caso di utilizzo nel video di musiche non originali (edite), si richiede autorizzazione all’utilizzo ed alla pubblicazione dagli aventi diritti dell’opera, da allegare alla scheda di adesione.
5.TESTO IN PROSA O POESIA
Un testo in prosa o poesia, esclusivamente di propria produzione.
Si richiede una lunghezza massima dei testi pari a 8000 battute, spazi inclusi, da inviare in formato word ( .doc) o.PDF. Il brano dovrà includere il titolo, ma non il riferimento al nome dell’autore. I testi in dialetto o in lingua straniera devono essere comprensivi di traduzione in italiano.
Note d’attenzione
Le iscrizioni pervenute compilate in modo incompleto e/o NON corretto non saranno prese in considerazione.
Per ragioni tecniche, il materiale inviato non sarà restituito in NESSUN caso.
Non sarà ammesso materiale con riferimenti a nudità infantile o con allusioni pedo-pornografiche.
In caso di immagini con soggetti minori è richiesta l’autorizzazione all’uso dell’opera da parte dei genitori o dei tutori del minore e le copie dei documenti d’identità dei tutori stessi da allegare alla domanda di adesione.
In caso di opera con riferimento a nudo di un soggetto maggiorenne, è richiesta l’autorizzazione all’uso dell’opera da parte del soggetto stesso da allegare alla domanda di adesione.
SELEZIONI E PREMIAZIONE
ART. 6: Modalità della fase di votazione.
Le votazioni da parte della giuria avranno inizio il 1 aprile 2019, e si concluderanno il 26 Aprile 2019.
La giuria terrà in considerazione, nella sua valutazione, l’attinenza delle opere ai principi propri di Amnesty International, al tema del concorso “Human rights are my pride” e la loro qualità artistica.
I giudizi della giuria sono inappellabili.
A seguito della votazione verranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria.
Sarà inoltre assegnato il premio speciale Amnesty International dedicato alla persona che nell’anno si è distinta particolarmente nella difesa dei diritti umani, in questa edizione il premio è intitolato all’avvocato egiziano Ibrahim Metwaly che segue dal Cairo la vicenda di Giulio Regeni.
Una menzione speciale sarà assegnata alle opere ritenute meritorie della segnalazione.
A tutti i partecipanti che ne faranno richiesta verrà rilasciato un “Attestato di partecipazione”.
ART. 7: Premiazione.
La lista degli eventuali premi sarà resa nota sul sito del concorso www.walkonrights.org.
I vincitori saranno informati entro due settimane dalla premiazione a cui saranno invitati tramite e-mail e, ove possibile, contatto diretto.
Tutti i partecipanti al concorso saranno graditi ospiti durante la premiazione.
ACCETTAZIONE DEL PRESENTE REGOLAMENTO
ART. 8: La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del presente regolamento e vale come liberatoria per l’utilizzo di tutto il materiale inviato, con particolare cura dell’art. 5.
L’organizzazione si ritiene esonerata da qualsiasi responsabilità di dichiarazioni false in merito alla paternità dell’opera e nei confronti di terzi che possano ritenersi lesi.
L’organizzazione declina inoltre ogni responsabilità per danni, incidenti o quant’altro possano aver luogo prima, durante e dopo la premiazione, per fatti indipendenti dalla volontà degli organizzatori stessi.
ART. 9: È facoltà dell’organizzazione modificare lo svolgimento del concorso e il presente regolamento, qualora si verificassero cause indipendenti dalla volontà degli organizzatori stessi.
ART. 10: È facoltà dell’organizzazione diffondere il concorso attraverso i mass-media e utilizzare immagini relative ai partecipanti e alle loro opere senza nulla dovere a questi ultimi, a nessun titolo.
Sottoscrivendo la “scheda di adesione al concorso”, scaricabile nell’area “Downloads”, si autorizza esplicitamente Amnesty International all’utilizzo, alla riproduzione e alla diffusione delle opere ricevute senza limitazione e con qualsiasi mezzo editoriale in Italia e nel mondo.
Sottoscrivendo la “scheda di adesione al concorso”, si rinuncia da subito a qualsivoglia richiesta o azione nei confronti di Amnesty International derivata dall’utilizzo delle opere inviate, delle immagini dei partecipanti e delle fotografie relative alla premiazione del 25 Maggio 2019. Si dichiara quindi di non pretendere nulla da Amnesty International e/o dai suoi concessionari.
ART. 11: Doveri dell’organizzazione.
L’organizzazione si impegna a selezionare le opere indipendentemente dalla provenienza culturale, dal genere, dall’orientamento sessuale dei partecipanti.
L’organizzazione tratterà i dati personali dei partecipanti al concorso in conformità a quanto previsto dal Reg. UE n. 679/2016 e dal D.lgs. n. 196/2003 e sue successive modifiche e integrazioni.
Scarica il Regolamento della 6° Edizione in .PDF
Regolamento WoR 2019 definitivo .PDF (94 Kb)